mercoledì 29 luglio 2020

Quanto pesano 21 grammi?


La creatura ha compiuto un anno e un mese. (Conteggio in mesi come il parmigiano non mi avrai mai!) E' bella come il sole, ha un sorriso che ti squaglia e ama I'm still standing di Elton John. 


Sta crescendo bene, cammina e pesa più di dieci chili. Quelli che io non ho mai perso e che a guardare molte neo mamme avrei dovuto perdere. Potrei dire che ce li ho ancora addosso perché non voglio lasciare nulla che mi ricordi il meraviglioso periodo della gravidanza, ma la verità è che ci provo anche, ma non ci riesco. Questo post non sarà una seduta psicanalitica sulle mie rotondità post partum, ma molto post partum, e non mi farebbe piacere leggere a commento di ciò consigli su come non abbinare mai pane e pasta, su come mangiare più verdura e sul dimenticare i dolci. Ah, anche quelli sul come allenare il fisico e ridare tonicità. Questo post, piuttosto, vuole essere una pacca sulla spalla (in tempo di covid è il massimo che posso fare) e un abbraccio (tenetevelo per il post-covid) per tutte le donne che meravigliosamente portano addosso i segni di un corpo che cambia. Un cambiamento consapevole in molti casi, meno in altri. Dovuto senza alcun dubbio ad un motivo meraviglioso, ma che inevitabilmente ti fa fare i conti con l'essere donna e mamma, durante un'esplosione di ormoni inquantificabile.

"Io perdo peso perchè non dormo".
"Io sono dimagrita perchè sono stressata tra lavoro e famiglia"
"Io ho perso chili per starle dietro da quando ha cominciato a stare in piedi".

A volte, le mamme te lo dicono come a giustificazione del fatto che loro sono secche e tu no. Non mi dovete alcuna spiegazione. E' vero, ho avuto sempre la fortuna di dormire quindi escluderei la prima. Ma anche io ho un lavoro, anzi due, anzi a volte anche tre e quattro, con famiglia e un leggero stress lo accuso ogni tanto, giusto quel po' che mi fa perdere gli occhiali da vista per un mese e invece erano in uno zaino che uso tutti i giorni, nel quale chiaramente avevo cercato più volte.  E chiaramente non è che da quando la creatura è in piedi le ho dato il via libera ad andarsene in giro da sola, le chiavi di casa, anche se ci sto pensando, o quelle dell'auto. Anche io le corro dietro scansandole dai piedi ogni pericolo di morte che vi sta venendo in mente e che lei beatamente ignora. E no, nonostante questo ho più panza di quando ci avevo dentro una creatura. Neo mamme tornate al peso forma in men che non si dica, non vi dovete giustificare e neanche sentire wonder woman. Non c'è bisogno del Wonder davanti per sentirsi speciali, uniche, ognuna di noi, nessuna esclusa. Siamo semplicemente tutte diverse, nel fisico e nell'anima. Che questa poi pesa uguale per tutti. Solo che a volte, diventano i 21 grammi più pesanti della storia.

Nessun commento:

Posta un commento